Chiese in Provincia di Firenze - città di : Chiesa di Santo Stefano

Chiesa di Santo Stefano
Santo Stefano a Campomigliaio

FIRENZE
Via Provinciale, 17 - Campomigliaio, San Piero a Sieve (FI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Firenze
Tipologia: chiesa
La Chiesa ha una pianta rettangolare ad andamento longitudinale a unica navata voltata a botte con una fascia decoratica in stucco all'altezza della imposta. Coperture La struttura di copertura, in legno, è costituita da una triplice orditura, la primaria consistente in capriate legne, la secondaria in travi e la teziaria in correnti oltre il manto di coertura in coppi e embrici. Pavimenti e pavimentazioni La pavimentazione interno Chiesa è realizzata mediante cotto antico.
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La Chiesa ha una pianta rettangolare ad andamento longitudinale a unica navata voltata a botte con una fascia decoratica in stucco all'altezza della imposta.

Coperture

La struttura di copertura, in legno, è costituita da una triplice orditura, la primaria consistente in capriate legne, la secondaria in travi e la teziaria in correnti oltre il manto di coertura in coppi e embrici.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione interno Chiesa è realizzata mediante cotto antico.

1123 - XII (costruzione intero bene)

La Chiesa di Santo Stefano a Cornetole è ubicata a margine della riva destra del torrente Carza. Le prime notizie risalgono al 1123, ed ebbe come Patroni la famiglia Pitti e Gaddi.

XIV - XIV (proprietari intero bene)

Successivamente fu patronato Mediceo, dal momento che fin dal XIV sec. la famiglia aveva nella zona, ricca di mulini, delle proprietà.

1848 - XIX (edificazione intero bene)

La Chiesa attuale è stata edificata negli anni 1848-1850. Originariamente aveva il campanile a lato della facciata, sul lato destro del prospetto, come è documentabile in una foto storica di inizio millenovecento.

XX - XX (ristrutturazione campanile)

Successivamente esso fu ricostruito a fianco del prospetto posteriore, a lato della canonica, in una forma più snella. Infatti il basamento, giunto all'altezza della copertura della chiesa, si interrompe, ed il campanile continua con una minore dimensione in pianta. Risalgono probabilmente a tale periodo anche gli interventi in facciata, che hanno visto la trasformazione del rosone originario nella finestra voltata attuale, suddivisa dalla muratura in due bifore con pilastrino centrale, e la costruzione di una piccola tettoia in laterizio con struttura lignea sopra il portone di ingresso. Lateralmente il locale posto a fianco del campanile fu spostato all'estremità opposta del prospetto, ed è oggi adibito a sagrestia.

Mappa

Cimiteri a FIRENZE

Via Mantegazza Greve In Chianti (Fi)

Via Val D'orme 200 (Fi)

Via Di Norcenni 2 Figline Valdarno (Fi)

Onoranze funebri a FIRENZE

Via Bartolini 1 Capraia E Limite

Snc, Montelupo Fiorentino Snc Empoli

Via Giuliani 195/B Firenze