Chiese in Provincia di Firenze - città di : Chiesa di San Colombano

Chiesa di San Colombano
San Colombano a Settimo

FIRENZE
via San Colombano 119 - Settimo, Scandicci (FI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Firenze
Tipologia: chiesa
La chiesa, della quale abbiamo notizie già nel XIII secolo, è stata oggetto a seguito degli eventi bellici di in intervento nel 1945. La chiesa, ad unica navata, si presenta completamente intonacata. Nella semplice facciata il portale in pietra ha incorniciatura di tipo cinquecentesco. Sul colmo del tetto, nel calvario in pietra è infissa una croce in ferro. Il campanile a vela s'innalza sulla parte tergale. All'interno la grande aula spaziosa sembra trovare un rapporto tra larghezza e... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa, della quale abbiamo notizie già nel XIII secolo, è stata oggetto a seguito degli eventi bellici di in intervento nel 1945. La chiesa, ad unica navata, si presenta completamente intonacata. Nella semplice facciata il portale in pietra ha incorniciatura di tipo cinquecentesco. Sul colmo del tetto, nel calvario in pietra è infissa una croce in ferro. Il campanile a vela s'innalza sulla parte tergale. All'interno la grande aula spaziosa sembra trovare un rapporto tra larghezza e altezza. La zona presbiteriale è conclusa dall'abside delimitato da un profilo in pietra.

Pianta

Pianta rettangolare ad andamento longitudinale ad unica navata.

Coperture

la navata presenta una copertura a due falde su una struttura portante in legno. Il manto di copertura è composto in coppi e tegoli con sottostante scempiato in mezzane

XIII - XIII (costruzione intero bene)

La chiesa di San Colombano si trova nei pressi di Badia a Settimo nel comune di Scandicci. Ubicata quasi nel centro del borgo che da essa prende il nome, si affaccia su una piazzetta aperta sulla strada principale, Via di San Colombano. È ricordata dal XIII secolo, ma è considerata di fondazione più antica, per il nome del santo abate irlandese titolare, legato al periodo longobardo, e per la vicinanza con la Badia a Settimo, ai cui beni apparteneva.

XIII - 1237 (costruzione intero bene)

Nel 1237 la «parochia Sancti Columbani», nel cui territorio si estendevano le proprietà del monastero di Settimo, è rammentata nella bolla di conferma di tali beni ai cistercensi che da poco si erano insediati nella badia.

1945 - 1945 (ristrutturazione intero bene)

Nel 1945 fu ristrutturata dopo i danni subiti a causa della guerra

Mappa

Cimiteri a FIRENZE

Via Di Soffiano 190 Firenze (Fi)

Via Senese 184 Firenze Città (Fi)

Piazzale Donatello 38 Firenze Città (Fi)

Onoranze funebri a FIRENZE

Via Dante Alighieri 39 Sesto Fiorentino

Via F. Datini 25/A/B Firenze

Via Garibaldi 38 Greve In Chianti