Chiese in Provincia di Firenze - città di : Chiesa di Santa Maria Assunta

Chiesa di Santa Maria Assunta

FIRENZE
via Senese Romana 79 - Petrazzi, Castelfiorentino (FI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Firenze
Tipologia: chiesa
La chiesa ha una pianta rettangolare ad andamento longitudinale ad unica navata con abiside rettangolare posto a destra entrando. Lateralmente è posizionata la sacerstia anche questa avente forma rettangolare. Coperture La navata presenta una copertura a due falde poggiate su una struttura portante in legno a vista. Il manto di copertura è composto di coppi e tegoli alla romana con sottostante scempiato in mezzane.
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa ha una pianta rettangolare ad andamento longitudinale ad unica navata con abiside rettangolare posto a destra entrando. Lateralmente è posizionata la sacerstia anche questa avente forma rettangolare.

Coperture

La navata presenta una copertura a due falde poggiate su una struttura portante in legno a vista. Il manto di copertura è composto di coppi e tegoli alla romana con sottostante scempiato in mezzane.

XII - XII (costruzione intero bene)

Il fabbricato risale al XII secolo, originariamente era stata costruita ad una sola navata con unico altare in pietra. Dagli archivi Pastorali del 1762, si evince che soprastante l'altare era posizionato un quadro in tela, con raffigurati la Vergine Santissima, San Francesco e S.Verdiana, patrona di Castelfiorentino.

XVII - XVII (demolizione parziale intero bene)

Nel secolo XVII fu abbattuta la parete che divideva la Cappella della Compagnia, ottenendo così una Chiesa a due navate decorate secondo la tradizione del secolo corrente. Nella parete principale del coro fu posta una tavola, di probabile scuola Fiorentina, del XV secolo, proveniente presumibilmente dalla Chiesa di S. Maria a gello, sulla quale era dipinto l¿immagine del Crocifisso, l¿Eterno padre e lo Spirito Santo, circondato dai Serafini con a destra S.Rocco e sulla sinistra S. Lucia.

1930 - 1930 (demolizione parziale intero bene)

Nella primavera del 1930 subì notevoli modifiche sia interne che esterne, furono demoliti tutti i decori in stucco, venne abbattuto il campanile a vela poggiante su un lato dell¿arco della tribuna il quale fu sostituito da uno a torre cuspidale, che ritroviamo tutt¿oggi in essere. Il nuovo campanile fu poggiato per due lati su muri perimetrali della facciata principale e laterale, mentre gli atri due vennero sorretti da due archi poggianti su di una colonna, realizzando all¿interno un locale aperto su due lati, ove oggi è posizionato il fonte battesimale.

Mappa

Cimiteri a FIRENZE

Localita Botteghe Fucecchio (Fi)

Via Chiantigiana 109 (Fi)

Onoranze funebri a FIRENZE

Via Giuliani 195/B Firenze

Via Marchetti 10 Empoli

Via Foscolo 22 Fucecchio