Chiese in Provincia di Firenze - città di : Chiesa di San Bartolomeo

Chiesa di San Bartolomeo
San Bartolomeo a Martignana

FIRENZE
Via della Chiesa, 1 - Martignana, Empoli (FI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Firenze
Tipologia: chiesa
La Chiesa di San Bartolomeo a Martignana ha una pianta rettangolare ad andamento longitudinale ad unica navata realizzata in muratura. La facciata principale è rivestita in pietra mentre le altre sono intonacate. Pianta Pianta rettangolare ad andamento longitudinale ad unica navata con abside esagonale. lateralmente è posizionata la sacrestia anche questa avente una forma rettangolare parallela alla Chiesa. Coperture La Chiesa persenta una copertura a due falde poggiate su una struttura... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La Chiesa di San Bartolomeo a Martignana ha una pianta rettangolare ad andamento longitudinale ad unica navata realizzata in muratura. La facciata principale è rivestita in pietra mentre le altre sono intonacate.

Pianta

Pianta rettangolare ad andamento longitudinale ad unica navata con abside esagonale. lateralmente è posizionata la sacrestia anche questa avente una forma rettangolare parallela alla Chiesa.

Coperture

La Chiesa persenta una copertura a due falde poggiate su una struttura portante in legno (capriate) oltre scempiato in mezzane e manto in coppi e tegoli alla romana.

XIII - XIII (notizia sintetica intero bene)

Sappiamo che la Parrocchia di Martignana risulta dall'unione di più chiese: San Bartolomeo, Santa Maria Oltrorme di cui resta ancora traccia, San Bartolomeo a Corbinaia ancora esistente, ma di proprietà di privati e S. Maria alla Leccia della quale rimangono i ruderi. Il Vescovo fiorentino ebbe in possesso parte dei beni della chiesa di S. Maria Oltrorme e molte terre della zona che venivano concesse in affitto che si trovano registrate nel codice detto "Bullettone" e sono datate al XIII secolo.

1821 - 1821 (crollo intero bene )

"A dì 29 ottobre 1821 restò inservibile la Chiesa parrocchiale per essere caduta una trave e minacciando la totale rovina, il Patrono Marchese Niccolò Frescobaldi Commendatore rinunciò al Suo Patronale che passò alla Mensa Arcivescovile, stando così 10 anni senza Chiesa per causa di varie persone che contro la verità del Parroco si opponevano". Questo scritto viene citato da Don Rigoletto Vannucci nel 1945 nella "Cronaca della Parrocchia di San Bartolomeo a Martignana" tratto dal Registro dello stato d'Anime. Le notizie sono relative alla vechha Chiesa della quale oggi sono visibili le rovine della pianta.

1832 - 1832 (benedizione della nuova costruzione intero bene )

"A dì 22 aprile 1832 fu benedetta la nuova chiesa eretta dalla beneficienza dell'Imperatore e Reale Sovrano Leopoldo II" Don Rigoletto Vannucci nel 1945 nella "Cronaca della Parrocchia di San Bartolomeo a Martignana" tratto dal Registro dello stato d'Anime.

1836 - 1836 (nuova costruzione parte del bene)

"A dì 30 settembre 1836 fu eretto dal Parroco e dal popolo il campanile a torre e vi fu posato sopra la su campane ... il tutto eseguito dal Capo muratore Pietro Maestrelli, assitente il Sig. Luigi Bonelli e il parroco" Don Rigoletto Vannucci nel 1945 nella "Cronaca della Parrocchia di San Bartolomeo a Martignana" tratto dal Registro dello stato d'Anime.

1931 - 1931 (ristrutturazione intero bene)

Nel 1931 la chiesa richiede un intervento di ristrutturazione per lo stato di conservazione della copertura. In quell'ococcasione vengono eseguiti anche altri lavori quali la realizzazione del coro, lo spostamento della Sacrestia, la decorazione sia della Sacrestia che della Chiesa non che la realizzazione della facciata in pietra così come la vediamo oggi. Inoltre fu realizzato il paizzale antistante in luogo delle vigne che arrivavano al tempo vicino alla Chiesa stessa. A memoria di tali lavori fu posta una lapide ancora oggi presente, nella quale si fa riferimento al 25° anno di Sacerdozio del parroco pro tempore Don Giuseppe Binazzi

2011 - 2011 (restauro intero bene)

Nel 2011 la Chiesa e la Canonica sono stati oggetto di una richiesta di intervento teso alla risistemazione della copertura che presenta problematiche di infiltrazioni d'acqua meteorica.

Mappa

Cimiteri a FIRENZE

Via Bacci Orazio 10 Castelfiorentino (Fi)

Via S. Piero 87/A Castelfiorentino (Fi)

Viale Gramsci Barberino Di Mugello (Fi)

Onoranze funebri a FIRENZE

Via Bolognese 461 Firenze

Via Del Sansovino 176 Firenze