Chiese in Provincia di Siena - città di : Chiesa della Madonna del Giardino a Camparboli

Chiesa della Madonna del Giardino a Camparboli

SIENA
Asciano (SI)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La chiesa della Madonna del Giardino a Camparboli, intitolata alla Natività della Vergine, è di antica fondazione. La facciata presenta temi quattrocenteschi, infatti è caratterizzata da un profilo a capanna, con paramento murario misto in laterizio e pietrame, ed al centro un portale rettangolare in laterizio affiancato da paraste che sostengono un timpano triangolare. Più in alto si trova un rosone circolare che porta luce all'interno. Internamente presenta un'aula ad un'unica navata,... Leggi tutto

Dettagli

La chiesa della Madonna del Giardino a Camparboli, intitolata alla Natività della Vergine, è di antica fondazione. La facciata presenta temi quattrocenteschi, infatti è caratterizzata da un profilo a capanna, con paramento murario misto in laterizio e pietrame, ed al centro un portale rettangolare in laterizio affiancato da paraste che sostengono un timpano triangolare. Più in alto si trova un rosone circolare che porta luce all'interno. Internamente presenta un'aula ad un'unica navata, rettangolare, con il presbiterio rialzato, ed è caratterizzata dall'altar maggiore di chiara epoca barocca. Al suo interno rimangono tracce dell'antico affresco della Madonna del Giardino. La copertura a capanna è costituita da capriate lignee.

Pianta

L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare.

Coperture

La copertura, a capanna, è a capriate lignee a vista, con solaio in legno e laterizio.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua.

XV sec. - XV sec. (costruzione intero bene)

La chiesa è di antica fondazione e fu fino al Settecento chiesa plebana affidata alle cure di un eremita. La "Madonna col Bambino", affrescata, fu realizzata probabilmente nel Quattrocento, sull'altar maggiore.

XVI sec. - XVII sec. (modifiche intero bene)

Tra il Cinquecento ed il Seicento ha subito varie risistemazioni, quando si costruirono i tre altari della chiesa che furono forniti di tele, oggi perdute.

Mappa

Cimiteri a SIENA

Viale Luigi Baldi Radicondoli (Si)

Viale Dei Fossi San Gimignano (Si)

Via Provinciale Nord Rapolano Terme (Si)

Onoranze funebri a SIENA

Via Tagliamento 19 Sarteano

Corso Garibaldi 76 Sarteano

Largo Della Misericordia 1 Colle Di Val D'elsa