Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di Bagnone: Oratorio di San Terenziano

Oratorio di San Terenziano
San Terenzio

MASSA CARRARA / BAGNONE
Bagnone (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
L'oratorio di San Terenziano sorge a Nord del paese, poco distante dalla chiesa parrocchiale, in suggestiva posizione in mezzo ad un castagneto. Una scalinata conduce al piazzale antistante e quindi alla chiesa. Seppur di modeste dimensioni e semplice gode di notevole importanza per gli abitanti del bagnonese. Forte è infatti in questi luoghi la devozione al santo protettore dei “barsan”, gli emigranti che lasciavano il proprio paese in cerca di lavoro. Facciata La facciata è intonacata ed... Leggi tutto

Dettagli

L'oratorio di San Terenziano sorge a Nord del paese, poco distante dalla chiesa parrocchiale, in suggestiva posizione in mezzo ad un castagneto. Una scalinata conduce al piazzale antistante e quindi alla chiesa. Seppur di modeste dimensioni e semplice gode di notevole importanza per gli abitanti del bagnonese. Forte è infatti in questi luoghi la devozione al santo protettore dei “barsan”, gli emigranti che lasciavano il proprio paese in cerca di lavoro.

Facciata

La facciata è intonacata ed estremamente semplice, al centro il portone dalla cornice in pietra decorata, ai lati due sedute e, a salire, uno zoccolo e due finestre dalla cornice in pietra. Una cornice segna tutto il perimetro della facciata, la copertura a capanna leggermente aggettante va a creare un timpano.

Interno

Anche l’interno è semplice, di modeste dimensioni, ad aula unica, le pareti laterali sono lisce, interrotte solo da due archi sostenuti da paraste. Risulta ben riconoscibile la volta a botte di recente realizzazione rispetto a quella antica in legno a cassettoni dipinti e figure geometriche in rilievo di losanghe e stelle limitata sfortunatamente al solo presbiterio. La pavimentazione è stata realizzata nel 1994 a seguito di importanti lavori di ristrutturazione. Sopra l’altare è conservato un prezioso affresco datato 1572 che rappresenta la Madonna seduta in trono con Bambino in braccio che accarezza San Giovanni; tra le altre figure si nota un vescovo in abiti pontificali, probabilmente S. Terenzio.

X - X (origine carattere generale)

Con tutta probabilità l’oratorio venne costruito intono all’anno mille come una cappella.

1400 - 1400 (ampliamento carattere generale)

L'oratorio venne ampliato nel corso del 1400 per iniziativa del Conte Antonio Noceti di Bagnone come attestato dal cronista Antonio da Faje.

XX - XX (ristrutturazione carattere generale)

Importanti lavori di ristrutturazione sono stati eseguiti anche negli anni ’90 con il concorso di tutta la popolazione sia locale che quella emigrata per ragioni di lavoro.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)