Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa di Santa Maria Assunta

Chiesa di Santa Maria Assunta

MASSA CARRARA
Pracchiola, Pontremoli (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa di Santa Maria Assunta si presenta con le forme Settecentesche comuni a molti edifici della Lunigiana. La facciata è caratterizzata da due lesene sormontate dalla cornice che definisce il frontone. La chesa ha una pianta rettangolare a navata unica, con volte a vela, il coro, due altari laterali e la sacrestia sul lato nord. L'ingresso pricipale è posto ad est, un accesso latrale è sul lato sud. Il campanile è collocato all'altezza del fronte principale sul lato sinistro. La chiesa... Leggi tutto

Dettagli

La chiesa di Santa Maria Assunta si presenta con le forme Settecentesche comuni a molti edifici della Lunigiana. La facciata è caratterizzata da due lesene sormontate dalla cornice che definisce il frontone. La chesa ha una pianta rettangolare a navata unica, con volte a vela, il coro, due altari laterali e la sacrestia sul lato nord. L'ingresso pricipale è posto ad est, un accesso latrale è sul lato sud. Il campanile è collocato all'altezza del fronte principale sul lato sinistro. La chiesa contiene alcune tele ad olio di pregevole fattura e arredi sacri di notevole valore artistico.

Coperture

Struttura in legno con tavolato di castagno e listelli, manto in cementegola grigia (corpo principale) e tegole "marsigliesi" (sacrestia).

Impianto strutturale

L'edificio è costituito da un'aula rettangolare con volte a vela impostate sugli archi laterali e trasversali, presbiterio e coro sopraelevati di un gradino. Sulla sinistra, allineato con il fronte anteriore, si trova li campanile.

Struttura

Strutture verticali: pareti in muratura continua in pietra. Strutture di orizzontamento: aula coperta da volte in pietra a vela, sacrestia con solaio piano in putrelle e tavelloni.

Pianta

A navata unica, con due altari laterali (di S. Carlo e della Madonna del Rosario), coro a tergo dell'altare maggiore, sulla destra fonte battesimale, confessionale e sacrestia, sulla sinistra porta di accesso laterale.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimenti interni: in mattonelle di graniglia di marmo colore grigio chiaro, il presbiterio in mattonelle cm 20x20 a scacchi di marmo bianco venato di carrara e bardiglio, la sacrestia in mattonelle in cotto cm 14x28 posate a spina di pesce. Pavimenti pertinenze esterne: in lastre di arnaria locale con elementi di forma rettangolare, a ricorsi con larghezza variabile.

Elementi decorativi

Nel coro è presente una nicchia con Santa Maria Assunta definita da una interessante cornice in legno lavorato.

1296 - 1299 (cappella di Pracchiola nucleo originario)

La "cappella di Pracchiola" (dedicata a Santa Maria Assunta) è più volte citata nelle Decime bonifaciane della Diocesi di Luni del 1296-1299.

1667 - 1667 (erezione della parrocchia carattere generale)

La Cappella di Pracchiola divenne parrocchia autonoma nella prima metà del XVI secolo. L'archivio parrocchiale conserva documentazione a partire dal 1667

XVIII - XVIII (riorganizzazione struttura interna carattere generale)

Il "liber chronicus" della parrocchia riporta notizie dagli inizi del XVIII secolo sulle caratteristiche dei vari interventi di ridefinizione della chiesa quali l'ampliamento e l'inversione dell'orientamento (l'ingresso viene portato dal lato ovest a quello est), la realizzazione delle volte in muratura in luogo del tetto a vista, la creazione del coro "staccando l'altar maggiore dalla muraglia del coro".

1824 - 1828 (rifacimento campanile)

Dal 1824 al 1828 il campanile, per problemi strutturali, viene rifatto così come lo si vede oggi.

2011 - 2012 (restauro e risanamento conservativo carattere generale)

Con l'intervento ultimato nel 2012 è stata revisionata la copertura, sostituite le lattonerie, ripristinate alcune porzioni degli intonaci, le gronde e le cornici, rifatta la pavimentazione in arenaria della pertinenza esterna lato posteriore, restaurati i portoni dell'ingresso principale e laterale, revisionati gli infissi.

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Roma (Ms)

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Giovanni Battista Cartegni Bagnone (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Roma 35 Villafranca In Lunigiana

Via Nazionale Cisa 37/B Licciana Nardi

Via Roma 31 Carrara