Chiese in Provincia di Massa Carrara - città di : Chiesa di San Pietro Apostolo

Chiesa di San Pietro Apostolo
S. Pietro Apostolo

MASSA CARRARA
via Commercio n.67 - Forno, Massa (MS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Massa Carrara - Pontremoli
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Pietro Apostolo a Forno, si presenta con un' anomalo schema a croce latina rovesciata con il transetto in corrispondenza della seconda delle quattro campate che compongono l' edificio. L' incrocio tra il transetto e la navata centrale è sormontato da una volta a vela mentre volte a botte lunettate sono presenti nel resto della chiesa. La facciata della chiesa, suddivisa in due ordini orizzontali da un cornicione ed inquadrata ai lati da lesene, è caratterizzata esteriormente... Leggi tutto

Dettagli

La chiesa di San Pietro Apostolo a Forno, si presenta con un' anomalo schema a croce latina rovesciata con il transetto in corrispondenza della seconda delle quattro campate che compongono l' edificio. L' incrocio tra il transetto e la navata centrale è sormontato da una volta a vela mentre volte a botte lunettate sono presenti nel resto della chiesa. La facciata della chiesa, suddivisa in due ordini orizzontali da un cornicione ed inquadrata ai lati da lesene, è caratterizzata esteriormente da affreschi di recente fattura.

Pianta

La pianta si presenta con un anomalo schema a croce latina rovesciata con il transetto in corrispondenza della seconda delle quattro campate che compongono la chiesa. Alla controfacciata è addossata l' orchestra sorretta anteriormente da due colonne in pietra e sotto di essa, sul fianco della prima campata, è situata una piccola cappella. Ai lati del transetto e della terza campata sono collocati quattro altari. La navata si conclude con la parte presbiteriale che si presenta rialzata su di un gradino e separata dal resto della chiesa da balaustre laterali in marmo.

Impianto strutturale

La struttura della chiesa è costituita da muratura portante perimetrale su cui poggiano archi a tutto sesto rinforzati da catene. L' orchestra è costituita da tre campate voltate a crociera scaricanti su due colonne e sui muri perimetrali.

Coperture

Il vano della chiesa è sormontato da volte a botte lunettate tranne nel caso della volta a vela che si trova all' intersezione tra il transetto e la navata.

Facciata

La facciata si presenta con il fianco destro addossato alla casa canonica. Il prospetto risulta suddiviso orizzontalmente in due ordini da un cornicione in marmo ed è inquadrato ai lati da lesene anch' esse marmoree. Sopra il portale d' ingresso nell' ordine superiore si trova una nicchia contenente una piccola statua raffigurante una pietà. La facciata risulta inoltre arricchita da affreschi di recente fattura.

Torre campanaria o campanile

La torre campanaria, situata sul fianco sinistro della chiesa, risulta intonacata con bugnati angolari fino alla cella campanaria dove invece il prospetto appare in muratura a vista. La cella campanaria è aperta da finestre monofore.

1322 - 1322 (edificazione intero bene )

La chiesa, come attestato da una lapide riportante anche il nome del maestro comacino Giovanni detto Pagano come costruttore dell' edificio, venne edificata nell' anno 1322.

XVI - XVI (erezione in Parrocchia intero bene)

La chiesa viene eretta in Parrocchia nei primi anni del secolo XVI

Mappa

Cimiteri a MASSA CARRARA

Via Roma (Ms)

Via San Rocco Licciana Nardi (Ms)

Via Nazionale Fivizzano (Ms)

Onoranze funebri a MASSA CARRARA

Via Provinciale 28 Licciana Nardi

Via Mazzini 14 Pontremoli