Chiese in Provincia di Grosseto - città di : Chiesa di Santa Lucia

Chiesa di Santa Lucia

GROSSETO
Montelaterone, Arcidosso (GR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Siena - Colle di Val D'Elsa - Montalcino
Tipologia: chiesa
La cappella di Santa Lucia alle Stiacciaie si trova nell'omonima località nei pressi di Montelaterone. Esternamente presenta un profilo a capanna intonacato, con portale rettangolare in pietra e due finestrelle rettangolari poste simmetricamente ai lati dell'ingresso. All'interno presenta una pianta rettangolare, priva di abside. La parte più prossima all'altare è coperta da una volta a botte affrescata, mentre la parte aggiunta successivamente (sulla facciata è indicata la data del 1665)... Leggi tutto

Dettagli

La cappella di Santa Lucia alle Stiacciaie si trova nell'omonima località nei pressi di Montelaterone. Esternamente presenta un profilo a capanna intonacato, con portale rettangolare in pietra e due finestrelle rettangolari poste simmetricamente ai lati dell'ingresso. All'interno presenta una pianta rettangolare, priva di abside. La parte più prossima all'altare è coperta da una volta a botte affrescata, mentre la parte aggiunta successivamente (sulla facciata è indicata la data del 1665) presenta tetto a capanna con capriate. Alcune decorazioni risalgono al primo Quattrocento: tra le varie, vi si trovano una Madonna con bambino e i Santi Bartolomeo e un altro apostolo (il bambino ha in mano una rondine, come in altre analoghe rappresentazioni presenti sull'Amiata), una Annunciazione, un Dio benedicente sulla volta, con la particolarità delle tre teste rappresentanti le persone della Trinità, sopravvissuta alle cancellazioni di analoghe rappresentazioni durante la controriforma. Purtroppo, la cappella presenta crepe ed altri segni di deterioramento che potrebbero seriamente compromettere l'integrità degli affreschi e che necessiterebbero di un pronto intervento di restauro.

Pianta

L'impianto è ad un'unica navata a base rettangolare.

Coperture

La parte più prossima all'altare è coperta da una volta a botte affrescata, mentre la parte aggiunta successivamente presenta tetto a capanna con capriate.

Struttura

La struttura è in muratura portante continua.

XV sec. - XV sec. (costruzione intero bene)

La caratteristica struttura risale alla prima metà del 1400 ed è il naturale ingresso dell'abitato, distante poche decine di metri dal cimitero.

1665 - 1665 (restauro intero bene)

Con tutta probabilità, un importante restauro venne effettuato nel 1665, anno che è stato riportato nel portale della chiesa, in peperino.

Mappa

Cimiteri a GROSSETO

Via Martiri Della Liberta Manciano (Gr)

Via Leopardi Follonica (Gr)

Strada Comunale Del Cimitero Roccastrada (Gr)

Onoranze funebri a GROSSETO

Snc, Via Martiri Delle Foibe Istriane Snc Grosseto

Via Gioberti 15/17 Orbetello

Via Gioberti 15/17 Orbetello